F.A.Q., ovvero "Frequently Asked Questions".

Hai dei dubbi? Inizia a dare un'occhiata qui sotto.

 

Sono il proprietario di un cane o un gatto e vorrei una dieta personalizzata per il mio amico a 4 zampe: come posso richiederla?

Può scriverci agli indirizzi mail che trova nella sezione contatti. La ricontatteremo per impostare la dieta personalizzata, coinvolgendo anche il Medico Veterinario curante.

 

Sono un allevatore di cani o gatti e vorrei una consulenza per il mio allevamento: come posso richiederla?

Può scriverci agli indirizzi mail che trova nella sezione contatti. La ricontatteremo per valutare le sue necessità e proporle delle soluzioni personalizzate, coinvolgendo anche il Medico Veterinario curante.

 

Sono un medico veterinario e sono interessato ad usufruire dei vostri servizi, come posso richiederli?

Puoi contattarci agli indirizzi mail che trovi nella sezione contatti. Ti ricontatteremo per pianificare un appuntamento dal vivo o telefonico ed illustrarti nel dettaglio i nostri servizi.

 

Quali sono le vostre tariffe?

Le nostre tariffe variano in base al servizio richiesto. Contattandoci via mail, potremo inviarle maggiori informazioni a riguardo.

 

Elaborate solo diete casalinghe o anche altre tipologie di piani alimentari?

Possiamo elaborare sia diete casalinghe (a base di ingredienti freschi che devono essere preparati dal proprietario), sia diete a base di alimenti commerciali (crocchette o umido), sia diete miste (una parte di alimenti casalinghi e una parte di alimenti commerciali). La tipologia di dieta viene scelta tenendo in considerazione sia le esigenze del paziente sia quelle del suo proprietario.

 

Elaborate diete per tutti i soggetti?

Elaboriamo diete per cani e gatti, sia sani (adulti, cuccioli, anziani, in gravidanza o allattamento) sia affetti da patologie.

 

Cos’è un piano alimentare personalizzato e perché è importante che venga elaborato da un Medico Veterinario esperto in Nutrizione?

Un piano alimentare personalizzato è una dieta studiata in maniera specifica per un singolo soggetto, tenendo conto dei fabbisogni legati alla sua specie (cane o gatto) ma anche di quelli individuali (condizioni di salute, età, ambiente, ecc.). È importante che il piano alimentare venga elaborato da un Medico Veterinario esperto in Nutrizione perché per formulare una dieta completa ed equilibrata sono necessarie competenze specifiche; una dieta non adeguata, soprattutto se somministrata per periodi prolungati di tempo, può portare a serie conseguenze per la salute dell’animale.

 

Quali ingredienti possono essere utilizzati per la dieta casalinga?

Le diete casalinghe vengono formulate utilizzando gli ingredienti normalmente usati per l’alimentazione delle persone, aggiungendo degli integratori specifici. Per scegliere gli ingredienti di ogni piano alimentare vengono tenute in considerazione sia le preferenze e le esigenze individuali dei pet sia le eventuali richieste specifiche dei proprietari.

I gatti mangiano la dieta casalinga?

Come si sa, i gatti hanno spesso gusti molto difficili per quanto riguarda l’alimentazione. Non è detto che un gatto sempre alimentato con crocchette o alimenti umidi accetti la dieta casalinga, ma può valere la pena fare il tentativo (soprattutto se c’è una ragione specifica per cui questa potrebbe essere utile), utilizzando alcune accortezze nella formulazione e nel periodo di transizione.

Dopo l’elaborazione della dieta, che tipo di follow-up viene fornito?

Siamo disponibili a fornire assistenza riguardo a eventuali modifiche alla dieta (es. sostituzioni di ingredienti perché non tollerati, non graditi, difficilmente reperibili dal proprietario) e a rispondere a qualunque dubbio relativo alla preparazione e alla gestione del piano alimentare, sempre in attiva collaborazione con il Medico Veterinario curante. Alla consegna del primo piano alimentare verranno fornite le indicazioni e le tempistiche per effettuare i controlli.

#NICETOFEEDYOU

#NUTRIZIONEVETERINARIA

#EVIDENCEBASEDNUTRITION
#VET4VET #SALUTEANIMALE